Search
× Search

Formazione

L’ISPPREF è un Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare, promuove attività di formazione, clinica e ricerca nel campo dei sistemi umani.  L’istituto è riferimento sul territorio di promozione culturale e scientifica attraverso la creazione di molteplici convegni workshops multidisciplinari che rappresentano il luogo in cui far convergere competenze, professionalità ed esperienze. E’ la necessità di promuovere il confronto tra modelli teorici e clinici, che spinge i processi didattici del nostro Istituto alla presentazione di seminari e lezioni di alto profilo, con la possibilità di accogliere e ascoltare esperti e clinici tra i più affermati a livello nazionale ed internazionale.

Corso Biennale di Mediazione Familiare Sistemica

Corso Biennale di Mediazione Familiare Sistemica

Riconosciuto dall’A.I.M.S – Associazione Internazionale Mediatori Sistemici Standard approvati e riconosciuti dal Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare è il percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio: in un contesto strutturato il mediatore, come terzo neutrale e con una formazione specifica, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché i genitori elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale. Essendo il Corso strutturato con un'impostazione sistemica, fornisce anche competenze nella gestione di conflitti di altro tipo in ambito relazionale e sociale.

 

>>  SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO <<

 

Obiettivi

Il Corso di Mediazione Familiare Sistemica, attraverso incontri di gruppo teorico esperienziale e seminari, si propone di fornire nozioni tecniche e strategie specifiche che consentano di:

- orientarsi all’interno delle principali problematiche inerenti la separazione e il divorzio
- leggere e decifrare gli stili di comunicazione coniugali e familiari all’interno di una situazione di conflitto
- comprendere e valorizzare i bisogni psicologici ed affettivi dei minori coinvolti in situazioni di conflitto
- offrire una gamma di opzioni utili per la gestione delle controversie sia a livello microsociale che macrosistemico.

Durata

Il Corso di Mediazione Familiare si articola in 2 annualità per un totale di complessive 240 ore di lezione, suddivise in unità didattiche, un tirocinio di 60 ore e supervisioni di 20 ore.

Destinatari

Laureati e diplomati universitari delle aree sociale, psicologica, sanitaria, educativa; Laureandi e diplomandi ai quali l’attestato verrà rilasciato dopo il conseguimento del titolo di laurea o diploma universitario; Persone in possesso di diploma superiore a cui sia seguita una proficua esperienza lavorativa triennale nel campo dell’insegnamento, dell’educazione o dell’intervento sociale e, piu’ in generale, nei contesti di consulenza alla famiglia.

Modalità d’iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario effettuare un colloquio informativo con uno dei responsabili dell’Istituto prima dell’iscrizione.

Attestato

Al termine del biennio ogni corsista produrrà un elaborato scritto e/o tesi e sosterrà un esame finale. Previo superamento dell’esame finale, l’allievo consegue l’attestato di Mediatore Familiare.

Sede del corso   

Corso Giuseppe Garibaldi 31 - Salerno

Per informazioni sul corso

Dr. Mario Brengola - email: mario.brengola@gmail.com - cell: 3286199027

Precedente Master di II° livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense
Successivo Scuola di Specializzazione in Psicoterapia sistemico relazionale.
Stampa

Documents to download

Documents to download

Galleria

Realizzato da Rubrik Srl

Termini Di Utilizzo Privacy Copyright 2022 by ISPPREF Salerno
Back To Top