Corso Biennale di Mediazione Familiare Sistemica
Riconosciuto dall’A.I.M.S – Associazione Internazionale Mediatori Sistemici Standard approvati e riconosciuti dal Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare
La Mediazione Familiare è il percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio: in un contesto strutturato il mediatore, come terzo neutrale e con una formazione specifica, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché i genitori elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale. Essendo il Corso strutturato con un'impostazione sistemica, fornisce anche competenze nella gestione di conflitti di altro tipo in ambito relazionale e sociale.
>> SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO <<
Obiettivi
Il Corso di Mediazione Familiare Sistemica, attraverso incontri di gruppo teorico esperienziale e seminari, si propone di fornire nozioni tecniche e strategie specifiche che consentano di:
- orientarsi all’interno delle principali problematiche inerenti la separazione e il divorzio
- leggere e decifrare gli stili di comunicazione coniugali e familiari all’interno di una situazione di conflitto
- comprendere e valorizzare i bisogni psicologici ed affettivi dei minori coinvolti in situazioni di conflitto
- offrire una gamma di opzioni utili per la gestione delle controversie sia a livello microsociale che macrosistemico.
Durata
Il Corso di Mediazione Familiare si articola in 2 annualità per un totale di complessive 240 ore di lezione, suddivise in unità didattiche, un tirocinio di 60 ore e supervisioni di 20 ore.
Destinatari
Laureati e diplomati universitari delle aree sociale, psicologica, sanitaria, educativa; Laureandi e diplomandi ai quali l’attestato verrà rilasciato dopo il conseguimento del titolo di laurea o diploma universitario; Persone in possesso di diploma superiore a cui sia seguita una proficua esperienza lavorativa triennale nel campo dell’insegnamento, dell’educazione o dell’intervento sociale e, piu’ in generale, nei contesti di consulenza alla famiglia.
Modalità d’iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario effettuare un colloquio informativo con uno dei responsabili dell’Istituto prima dell’iscrizione.
Attestato
Al termine del biennio ogni corsista produrrà un elaborato scritto e/o tesi e sosterrà un esame finale. Previo superamento dell’esame finale, l’allievo consegue l’attestato di Mediatore Familiare.
Sede del corso
Corso Giuseppe Garibaldi 31 - Salerno
Per informazioni sul corso
Dr. Mario Brengola - email: mario.brengola@gmail.com - cell: 3286199027