Search
× Search

Formazione

L’ISPPREF è un Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare, promuove attività di formazione, clinica e ricerca nel campo dei sistemi umani.  L’istituto è riferimento sul territorio di promozione culturale e scientifica attraverso la creazione di molteplici convegni workshops multidisciplinari che rappresentano il luogo in cui far convergere competenze, professionalità ed esperienze. E’ la necessità di promuovere il confronto tra modelli teorici e clinici, che spinge i processi didattici del nostro Istituto alla presentazione di seminari e lezioni di alto profilo, con la possibilità di accogliere e ascoltare esperti e clinici tra i più affermati a livello nazionale ed internazionale.

Corso per Coordinatore Genitoriale

Olga Myhal 0 11

La Coordinazione Genitoriale è un metodo risoluzione alternativa delle controversie rivolto a genitori con elevata conflittualità che hanno difficoltà a prendere decisioni e a collaborare per il benessere dei figli. Un professionista terzo e imparziale, il coordinatore genitoriale, aiuta i genitori a gestire il conflitto e a implementare le decisioni del Tribunale o quelle prese nel percorso stesso, concentrandosi sui bisogni dei minori.

La Coordinazione Genitoriale Sistemica che si fonda sul modello sistemico-relazionale, tiene conto del sistema familiare nel suo insieme, inteso sia come famiglia separata, che come possibili famiglie ricostruite, che come ambiente familiare allargato e attua una lettura complessa delle dinamiche relazionali che ruotano intorno ai conflitti. La Coordinazione Genitoriale Sistemica promuove il dialogo e l’interazione tra figure professionali di ambiti diversi – psicologico, giuridico e sociale.

 

Chi è il Coordinatore Genitoriale

Il Coordinatore Genitoriale si occupa di affrontare e gestire i conflitti con coppie separate e divorziate, che non riescono a gestire adeguatamente i dispositivi dettati dagli Organi giudiziari, o gli accordi precedenti.

In particolare, le difficoltà possono riguardare la gestione dell’affidamento condiviso e della bigenitorialità, la cura dei figli, anche in contesti di famiglie ricomposte, e la rete familiare allargata.

 

Cosa propone il corso per Coordinatore Genitoriale

Il corso propone l’apprendimento un metodo finalizzato alla gestione del conflitto in funzione della tutela dei minori, della prevenzione primaria e secondaria del disagio sociale e della aggressività nel contesto genitoriale e familiare allargato.

 

Destinatari

Corso è rivolto ai professionisti del settore della famiglia quali medici, psicologi, avvocati, mediatori familiari, assistenti sociali, pedagogisti, sociologi, educatori professionali e di tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di conflitti relativi alla genitorialità nella separazione e nel divorzio e che desiderano acquisire competenze specifiche. Particolare attenzione è rivolta alla formazione del personale docente per la gestione della relazione con famiglie separate e divorziate.

 

Il corso è riconosciuto da A.Co.Ge.S. (Associazione Coordinazione Genitoriale Sistemica), la prima associazione in Italia inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali ai sensi della Legge 14/01/13 n.4, in data 27/01/2023 (protocollo n.23339-A00_PIT-A00_Politiche industriali e tutela). Il corso consente l’iscrizione all’associazione A.Co.Ge.S

Master di II° livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense

SuperUser Account 0 2307

L’Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense è capace di somministrare e interpretare i più importanti test e questionari di personalità e d’intelligenza. In particolare è capace di gestire procedure psicodiagnostiche nell’ambito della psicologia dell’adulto e della psicologia dell’età evolutiva, in ambito clinico e forense, acquisendo competenze specifiche nello stilare relazioni psicodiagnostiche e peritali.

Realizzato da Rubrik Srl

Termini Di Utilizzo Privacy Copyright 2025 by ISPPREF Salerno
Back To Top