La Coordinazione Genitoriale è un metodo risoluzione alternativa delle controversie rivolto a genitori con elevata conflittualità che hanno difficoltà a prendere decisioni e a collaborare per il benessere dei figli. Un professionista terzo e imparziale, il coordinatore genitoriale, aiuta i genitori a gestire il conflitto e a implementare le decisioni del Tribunale o quelle prese nel percorso stesso, concentrandosi sui bisogni dei minori.
La Coordinazione Genitoriale Sistemica che si fonda sul modello sistemico-relazionale, tiene conto del sistema familiare nel suo insieme, inteso sia come famiglia separata, che come possibili famiglie ricostruite, che come ambiente familiare allargato e attua una lettura complessa delle dinamiche relazionali che ruotano intorno ai conflitti. La Coordinazione Genitoriale Sistemica promuove il dialogo e l’interazione tra figure professionali di ambiti diversi – psicologico, giuridico e sociale.
Chi è il Coordinatore Genitoriale
Il Coordinatore Genitoriale si occupa di affrontare e gestire i conflitti con coppie separate e divorziate, che non riescono a gestire adeguatamente i dispositivi dettati dagli Organi giudiziari, o gli accordi precedenti.
In particolare, le difficoltà possono riguardare la gestione dell’affidamento condiviso e della bigenitorialità, la cura dei figli, anche in contesti di famiglie ricomposte, e la rete familiare allargata.
Cosa propone il corso per Coordinatore Genitoriale
Il corso propone l’apprendimento un metodo finalizzato alla gestione del conflitto in funzione della tutela dei minori, della prevenzione primaria e secondaria del disagio sociale e della aggressività nel contesto genitoriale e familiare allargato.
Destinatari
Corso è rivolto ai professionisti del settore della famiglia quali medici, psicologi, avvocati, mediatori familiari, assistenti sociali, pedagogisti, sociologi, educatori professionali e di tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di conflitti relativi alla genitorialità nella separazione e nel divorzio e che desiderano acquisire competenze specifiche. Particolare attenzione è rivolta alla formazione del personale docente per la gestione della relazione con famiglie separate e divorziate.
Il corso è riconosciuto da A.Co.Ge.S. (Associazione Coordinazione Genitoriale Sistemica), la prima associazione in Italia inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali ai sensi della Legge 14/01/13 n.4, in data 27/01/2023 (protocollo n.23339-A00_PIT-A00_Politiche industriali e tutela). Il corso consente l’iscrizione all’associazione A.Co.Ge.S