Master di II livello in Psicologia Scolastica
Il Master in Psicologia Scolastica nasce a partire da un’esperienza più che decennale nel Sistema d’Istruzione Pubblico secondo il modello europeo; gli incontri saranno strutturati in presenza al fine di favorire un’apprendimento di tipo esperenziale e il confronto attivo tra tutti i i partecipanti. Per ciascun Modulo il didatta fornirà materiale multimediale e/o dispense e/o articoli e/o riferimenti bibliografici.
Gli argomenti trattati rispondono ai tanti Disegni di legge presentati negli ultimi decenni fino all’ultima proposta di legge presentata alla Camera il 17 Settembre 2021.
L’obiettivo del Master è favorire il “visus della complessità”, formando un esperto impegnato ad intercettare e sostenere gli studenti nel loro percorso di crescita, in un’attività preventiva, organizzando il proprio lavoro in collaborazione con il dirigente scolastico e con i vari soggetti del sistema scolastico, ricoprendo il ruolo di ponte tra scuola, famiglia, territorio.
Iscrizione e costi di partecipazione:
-
Iscrizione GRATUITA.
-
Costo di partecipazione al Master è di 1200,00 €
-
Pagamento in rate mensili da 100,00 €
-
Tesi conclusiva + attestato 100,00 €
Sono previsti sconti nei seguenti casi:
Durata Master:
Il Master comincerà ad Ottobre 2022 per un totale di 160 ore (96 ore in aula + 64 ore di Elaborati, supervisioni e tesi).
Gli incontri si terranno di sabato 09:00-18:00
Sede del Master
ISPPREF SALERNO : Corso Giuseppe Garibaldi, 31
Per informazioni sul Master
ISPPREF SALERNO : isppref.salerno@itb.it – 089.258.25.27
PROGRAMMA MASTER DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA SCOLASTICA
MODULO I
-
Storia della Psicologia Scolastica
-
Il modello europeo per il supporto Psicologico
-
La Sfida Deontologica dello Psicologo Scolastico
-
La Legislazione ed organizzazione Scolastica
-
L’Azienda Scolastica: Autonomia, Educazione e Didattica
-
Psicologia dell’Educazione
-
Ruolo e Funzioni dello Psicologo Scolastico
-
Il Ruolo e la Funzione del Docente
-
Gli Stili Didattici
-
Emozione, Motivazione e Stili di Apprendimento
-
Life skills
MODULO II
-
Psicologia dello Sviluppo dell’Interazione e della Comunicazione
-
Il Ciclo di Vita della Famiglia
-
Comunicazione e Relazioni
-
Analisi dei Sistemi e delle Relazioni
-
Alfabetizzazione Relazionale
-
Epistemologia sistemica, tecniche strumenti e metodologia applicata al sistema scolastico
MODULO III
MODULO IV
-
Processi di apprendimento, DSA e metodologie didattiche
-
Teorie e modelli dell’apprendimento
-
I DSA
-
Legislazione PDP e didattica compensativa
-
Linee Guida della Consensus Conference e dell’Istituto Superiore di Sanità
-
Fenomenologia e caratteristiche dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
-
Metodologie di intervento abilitative, riabilitative, compensative e di potenziamento cognitivo per disgrafia, disortografia, discalculia
-
La dispersione scolastica: dati statistici e incidenza sulla popolazione scolastica
-
Le principali cause della dispersione scolastica: difficoltà di apprendimento; rapporto con i docenti; qualità della didattica; demotivazione verso la scuola e lo studio; disagio personale e senso di inadeguatezza; disagio economico; emarginazione sociale e comportamenti devianti, etc.
-
Supporto alle problematiche legate alla dipendenza
-
Interventi recupero e inclusione
MODULO V
-
Il Bullismo e il Cyberbullismo
-
L’adolescenza: Breakdown evolutivo tra Relazioni ed Isolamento
-
Programma di Prevenzione e Promozione
-
Educazione alla sessualità
-
Gestione e prevenzione revenge porn
MODULO VI
-
Digitalizzazione, Le nuove forme di apprendimento;
-
Il digitale e la scuola; I processi di apprendimento assistiti dalle tecnologie digitali;
-
Effetti e ricadute della digitalizzazione sui processi di socializzazione
-
Automatismi digitali e intelligenza umana
-
Umanesimo digitale ed etica condivisa nell’era digitale
MODULO VII
-
IL CLIMA CLASSE
-
L’area di Supporto agli Studenti: Interventi in Classe
-
L’area di Supporto al Dirigente Scolastico • L’area di Supporto al Personale Scolastico: Personale Docente, Personale Amministrativo, Personale Ata
-
Le Patologie del Lavoro: Dal BURNOUT allo Stress-Lavoro-Correlato
-
L’area di Supporto alle famiglie
-
Scuola di Comunità: Rete col Territorio e l’alleanza con i Genitori
MODULO VIII
MODULO IX
-
Gestione dei conflitti nei sistemi scolastici ed educativi: l’area giuridica, sociale, pedagogica e della mediazione (mediazione tra pari, mediazione riparativa, mediazione per la cooperazione)
-
Figli di separati a scuola: normativa, linee guida ed aspetti giuridici
MODULO X
-
InterCulturalità: il Sistema Scolastico, Ipocentro ed Epicentro Territoriale (Mediazione Culrurale)
-
L’Incontro con l’Altro; l’Altro tra Realtà e Invenzione; l’Altro tra Realtà e Negazione del Sé
-
Mediare a Scuola nell’epoca dell’ultima Globalizzazione
-
L’Inclusione delle Minoranze: il Sistema Scolastico nella costruzione di Società Tolleranti ed Inclusive
MODULO XI
MODULO XII